Impianti di trattamento aria dal solo controllo di temperatura al controllo e regolazione nel tempo dei parametri ambientali quali la temperatura, l’umidità e la velocità dell’aria. Realizzazione di camere sterili per il confezionamento del prodotto fresco.
Studiati per limitare la perdita di peso nonostante le considerevoli potenze in gioco, gli impianti di raffreddamento così come quelli di conservazione sono dimensionati con superfici di scambio e di circolazione dell’aria variabili a seconda del prodotto. Gli impianti sono comunque tali da preservare nel tempo le caratteristiche del prodotto.
Impianti realizzati con evaporatori statici e batterie di riscaldamento a moto convettivo con controllo di umidità. Può essere prevista anche una leggera ventilazione nel caso di prodotti a sale secco (prosciutto, culatello, …) o in vasche (pancetta, coppa, spalla,…).
Trattamento critico per la riuscita di un buon prodotto è solitamente prevista una unità di trattamento aria (U.T.A.) con doppia batteria (freddo e riscaldamento con recupero calore). A seconda delle esigenze, l’U.T.A. può essere alloggiata all’interno o all’esterno (con telaio a taglio termico) del locale da trattare. L’aria deve essere distribuita in modo capillare ed uniforme su tutto il prodotto presente nel locale indipendentemente dal carico e dall’altezza di stoccaggio. A seconda della geometria del locale e del tipo di stoccaggio la distribuzione dell’aria può essere a parete, a soffitto, bidirezionale.
Esigenza tipica di questo locale è quella di far seguire al prodotto cicli di trattamento denominati anche “ricette di lavorazione” variabili a seconda del tipo e della dimensione di ogni prodotto. In ogni ricetta umidità e temperatura seguono delle curve variabili nel tempo facilmente impostabili sul “pannello operatore” del locale.
Le soluzioni per questi ambienti variano dallo statico al parzialmente ventilato al completamente ventilato. Possono essere impiegate U.T.A. o evaporatori a doppio flusso abbinati a destratificatori per uniformare l’aria ambiente.
Vengono realizzate diverse tipologie di impianti con compressori singoli o in centrale, a seconda degli utilizzi e della potenza necessaria. Si possono avere anche soluzioni con l’unità frigorifera posizionata all’interno di un vano tecnico ricavato nel telaio della U.T.A. stessa.
I compressori possono essere aperti, semiermetici, ermetici o a vite e la condensazione ad aria o ad acqua. A completamento di questo secondo caso si può prevedere un circuito di recupero calore parziale o totale per la produzione di acqua calda da utilizzarsi nei vari ambienti.
L’acqua calda o il vapore di caldaia sono utilizzati per riscaldare l’acqua a diverse temperature attraverso un sistema di scambiatori e valvole miscelatrici. Quando necessario, il trattamento di addolcimento dell’acqua di rete la rende idonea agli utilizzi interni.
Le unità di trattamento aria sono i terminali degli impianti di refrigerazione. A diretto contatto con l’aria ambiente hanno il compito di modificarne le caratteristiche termo-igrometriche e di velocità per renderla idonea al trattamento. Le U.T.A. sono solitamente collegate ad un sistema di canalizzazioni per la distribuzione in modo ottimale dell’aria sul prodotto.
Progettati e cablati in conformità alla Normativa Europea, ove necessario prevedono sia il ricircolo dell’aria che un sistema anticondensa. La componentistica è di primaria marca e facilmente reperibile sul mercato. Sul pannello frontale sono normalmente presenti spie di segnalazione, selettori, una tastiera interfaccia con display per la programmazione del PLC (Controllore Logico Programmabile). Il cablaggio ed i riferimenti interni al quadro sono tali da consentire una chiara lettura degli schemi elettrici.
Risultato di un’esperienza acquisita direttamente sul campo presso i nostri clienti, il software di gestione impianti è stato sviluppato con particolare attenzione alla facilità di utilizzo. L’hardware di primaria marca e la completezza dei programmi sviluppati permettono di realizzare la supervisione e l’esportazione dei dati anche da reti complesse. La semplicità di utilizzo consente di leggere in modo chiaro i dati rilevati e di variare i parametri impostati anche da una stazione remota.
A completamento della struttura aziendale, abbiamo sviluppato il servizio post vendita attivo 24 ore su 24 con personale altamente qualificato in grado di intervenire prontamente su qualsiasi problema meccanico si manifesti. L’azienda è in grado di fornire, su richiesta del cliente, un servizio di consulenza specifica sui processi di lavorazione per il raggiungimento della migliore qualità dei vari prodotti.